Ecommerce, Dottorwebstudio Modica

Statisticamente le aziende che vendono i propri prodotti anche online, cioè tramite un Sito E-commerce (di commercio elettronico), riescono ad aumentare, nel medio periodo, il loro fatturato sino al 50%. Interessante, vero?

Avere un Sito E-commerce é un’opportunità molto allettante che attira sempre più l’attenzione di imprenditori navigati e novizi. Ma attenzione: la linea che separa un E-commerce di successo da uno fallimentare è veramente sottile, per questo noi di Dottor Web crediamo che l’ideazione, lo sviluppo e l’avvio di un portale E-commerce debba essere necessariamente seguita da un esperto del settore.

Aprire un negozio online richiede lo stesso impegno dell’apertura di un negozio fisico. Certo, la dinamica di spesa é diversa ma e’ pericoloso (nonché profondamente errato) pensare che Internet sia una risorsa magica a basso costo in grado di garantire risultati strabilianti con un investimento quasi nullo!

Noi di Dottor Web, prima di partire con qualsiasi progetto di E-commerce, desideriamo dialogare in maniera approfondita con chi ce lo richiede al fine di tracciarne le linee guida, fare un analisi del mercato, della concorrenza e capire quali possano essere gli strumenti giusti per svilupparlo. Solitamente riusciamo elaborare una proposta sensata e sostenibile ma potremmo anche semplicemente, e molto onestamente, giungere alla conclusione che non ci sono i presupposti per dar seguito al progetto; in tal caso ci ringrazierai comunque per averti fatto risparmiare inutili fatiche lavorative ed economiche :-).

Un negozio online, cioè un Sito E-commerce, non può essere solamente un Sito dove i clienti trovano oggetti, li aggiungono ad un carrello e, dopo svariati tentativi, riescono a concludere l’acquisto. Noi di Dottor Web crediamo che un Sito E-commerce di successo debba rendere la ricerca, la scelta degli oggetti, dei servizi o della vacanza, un’esperienza piacevole e spensierata, trasformandola quasi in un gioco. Il cliente acquista secondo necessità ma, soprattutto, se coinvolto anche emotivamente.

L’E-commerce costituisce una vera e propria attività imprenditoriale, in grado di raggiungere un numero potenziale di acquirenti nettamente superiore rispetto ai negozi fisici. Avere, tuttavia, un Sito E-commerce non visibile è come aprire un negozio in una strada isolata, senza accessi né parcheggi o indicazioni su come raggiungerlo. Se il vostro Sito E-commerce, e i prodotti contenuti, non verranno ottimizzati per i motori di ricerca sarete voi, parenti e amici ad ammirare il vostro nuovo e fiammante Sito di E-commerce, ma probabilmente non venderete tanti prodotti. E questo non vi interessa mica tanto, vero?

Nel lancio di un progetto E-commerce, così come nella realizzazione di un Sito Web generico, gli aspetti da valutare sono svariati. Non è sufficiente mettere in piedi la piattaforma e caricare gli articoli, a meno che voi non siate così fortunati da poter operare in una nicchia di mercato in cui agite solo voi, senza concorrenza. Altrimenti, ovvero in caso di concorrenza già presente e bella agguerrita (cioè nella stragrande maggioranza dei casi), per riuscire a vendere in maniera consistente, e proficua, dovrete fare meglio dei vostri competitor attuando adeguati processi di Web Marketing. Il vostro E-commerce, e gli oggetti in vendita, dovranno avere una posizione di rilievo nei motori di ricerca ed essere facilmente individuati dai potenziali clienti.

Riassumendo, i fattori che influiscono maggiormente sulla riuscita di un E-commerce sono secondo la nostra esperienza:

  • L’aspetto grafico: deve trasmettere modernità, fluidità e soprattutto affidabilità; non deve essere necessariamente stupefacente (animazioni, effetti, etc), ma deve vendere.
  • L’affidabilità e la fiducia del cliente vanno rinforzate con una comunicazione pro-utente: l’indicazione grafica sui metodi di pagamento, l’adozione di una criptazione di sicurezza SSL, termini e condizioni chiari con incluse le indicazioni sul diritto di recesso, etc.
  • La multi-canalità social e l’interazione col cliente: oggi l’utente internet è molto più dinamico ed attivo, vuole interagire con il proprio venditore, lasciare recensioni, contattare in live chat o attraverso i social network.
  • L’investimento pubblicitario post lancio: su questo punto c’è molta cattiva informazione; non si può pensare di pubblicare un e-commerce online e vederlo posizionato in prima pagina in un lampo. E’ necessario investire costantemente in Web Marketing (i migliori risultati provengono da: SEO, Social Media Marketing, E-mail Marketing, Pay per Click e Campagne a Performance) e monitorare gli andamenti dell’e-commerce per calcolare il costo per cliente, registrando i propri margini di guadagno (magari mettendo i prodotti di punta a basso margine ed i prodotti di nicchia con margine più elevato). I siti e-commerce più importanti destinano poco meno della metà del proprio fatturato per investimenti pubblicitari e migliorie software.

Dottor Web é in grado di aiutarvi durante l’intero processo di creazione e lancio del tuo Sito E-Commerce con massima dedizione e professionalità; a noi non interessa semplicemente “vendervi” l’E-commerce bensì capire se ci sono i presupposti per costruire assieme a te un progetto che funzioni (cioè venda) e si sostenga in maniera autonoma nel tempo.

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