Realizzazione Siti
E-Commerce.
Realizzazione Siti E-Commerce
Le persone che acquistano online nel mondo supereranno nel 2020 i 2 miliardi e le aziende che iniziano a vendere i propri prodotti anche online, cioè tramite un Sito E-commerce (di commercio elettronico), riescono ad aumentare nel medio periodo il loro fatturato sino dell’oltre 50%. Interessante, vero? Ma approfondiamo il discorso.
L’imprenditorialità E-commerce è un’opportunità che attira sempre più l’attenzione di imprenditori navigati e novizi. Ma attenzione: la linea che separa un E-commerce di successo da uno fallimentare è veramente sottile. Per questo motivo noi di DottorWebStudio crediamo che l’ideazione e realizzazione di siti E-commerce debba essere necessariamente eseguita e seguita da professionisti del settore.
Di solito riusciamo a definire una proposta sensata e sostenibile ma in alcuni casi possiamo anche semplicemente, e molto onestamente, giungere alla conclusione che non ci sono i presupposti (di mercato e concorrenza) per dar seguito al progetto; in tal caso :-).
Altrimenti, ovvero in caso di concorrenza già presente e bella agguerrita (cioè nella stragrande maggioranza dei casi), per riuscire a vendere in maniera consistente, e proficua, dovrete fare meglio dei vostri competitor attuando adeguate strategie Web Marketing. Il vostro E-commerce, e i prodotti/servizi in vendita, dovranno avere una posizione di rilievo sui motori di ricerca (Google, Bing e Yahoo su tutti) ed essere facilmente individuati dai potenziali clienti.
L’aspetto grafico e fluidità della navigazione: il layout grafico deve trasmettere modernità e affidabilità, senza intaccare la predominanza dei prodotti / servizi da vendere. Non necessità di virtuosismi ed effetti speciali, bensì deve favorire una buona fluidità di navigazione e categorizzazione logica dei prodotti da vendere. Sia da PC desktop, ma sopratutto da dispositivi mobile ovvero Smartphone e Tablet.
L’affidabilità e la fiducia del cliente vanno rinforzate con una comunicazione pro-utente: l’indicazione grafica sui metodi di pagamento, l’adozione di una criptazione di sicurezza SSL, termini e condizioni chiari con inclusione delle indicazioni sul diritto di recesso. Il cliente va rassicurato nell’esperienza di acquisto, non reso ‘prigioniero’.
La multi-canalità social e l’interazione col cliente: oggi l’utente internet è sempre più dinamico ed interattivo nelle procedure di shopping online. Spesso prima di acquistare online desidera interagire con il venditore ponendo delle domande attraverso i canali social (facebook, instagram, whatsapp e twitter) o per mezzo delle live chat di supporto.
L’investimento pubblicitario post lancio: su questo punto c’è spesso un pò di confusione. Non é verosimile pensare di lanciare un e-commerce, seppur ben fatto in tutti gli aspetti, e vederlo posizionato in prima pagina dopo poche settimane. E’ necessario investire costantemente in Web Marketing (i migliori risultati provengono da: SEO, Social Media Marketing, E-mail Marketing, Pay per Click Adwords / Facebook / Instagram) e monitorare in maniera avanzata l’andamento dell’e-commerce. Tutto ciò consente nel medio termine di calcolare il costo per cliente ed ottimizzare i propri margini di guadagno. I siti E-commerce di successo destinano poco meno della metà del proprio profitto in Web Marketing di comunicazione e pubblicitario.
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