ottimizzazione seo, Dottorwebstudio Modica

Posizionamento(SEO)

Un bel Sito Web non indicizzato nei motori di ricerca, o indicizzato male, é paragonabile ad una cattedrale nel deserto: bello da vedere, ma poco utile!

La maggior parte del traffico Web é generato dai più importanti motori di ricerca commerciali: Google, Bing e Yahoo. Se il tuo Sito Web non si trova su questi motori, se si trova in posizioni basse o se il suo contenuto non ben é indicizzato (cioè catalogato) nei loro database, stai perdendo l’enorme opportunità di attrarre sul tuo Sito Web persone che cercano ciò che hai, ma non lo trovano a causa dello scarso posizionamento. Paradossale, vero?

Il SEO, dall’inglese Search Engine Optimization (letteralmente: Ottimizzazione per i Motori di Ricerca), é quell’insieme di attività volte ad ottimizzare gli aspetti interni ed esterni di un Sito Web al fine di incrementare il flusso di traffico (NON a pagamento) proveniente dai motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing etc.). L’ottimizzazione per i motori di ricerca riguarda vari aspetti di un Sito Web: la struttura, il codice HTML, organizzazione SiteMap, i contenuti e la gestione dei link sia in entrata che in uscita.

Starai pensando: “Ok, tutto molto interessante Dottor Web. Ma me lo puoi spiegare il SEO (ovvero l’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca) in parole povere, per noi non addetti ai lavori?”

La materia relativa all’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca, data la sua complessità, é piena di acronimi e tecnicismi. Vediamo se riusciamo a semplificare un po’, senza distorcere troppo il concetto.

Quando ricerchiamo dei termini o qualcosa sui motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing e simili) é nostra aspettativa trovare nelle prime posizioni i risultati migliori, quelli che cioè hanno maggiore pertinenza (e quindi informazione) rispetto alla nostra ricerca. Se ad esempio cerco su Google ‘Agriturismo a Catania’ non mi interessa trovare nelle prime posizioni del motore di ricerca il Sito Web di un albergo 5 stelle di Torino. Non solo. Voglio che nelle prime posizioni, tra i risultati dei siti degli ‘Agriturismo a Catania’, mi venga mostrato il Sito Web con maggiori informazioni inerenti la mia ricerca ovvero uno Sito che descriva (bene) il tipo di camere, dove si trova l’agriturismo, il costo dei servizi, i collegamenti con i mezzi pubblici etc. Il SEO, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca, si occupa innanzitutto di scrivere / organizzare contenuti corposi e attinenti per i Siti Web rispetto alle parole chiave (in inglese Keyword) con cui intendiamo farci trovare dagli utenti che utilizzano i motori di ricerca.

Un’altra parola che ricorre spesso parlando di Ottimizzazione per i Motori di Ricerca é il vocabolo inglese Link (letteralmente: collegamento). I Link, in pratica i collegamento tra due Siti Web, possono essere considerati come le strade del web, cioè le ‘vie di comunicazione’ che utilizziamo per spostarci da un Sito Web all’altro oppure, più nello specifico, da un contenuto all’altro. Un Sito Web che ha molti Link (di qualità/valore) in entrata, quindi ‘strade’ che partono da un altro sito e portano a lui, é simile ad un incrocio parecchio trafficato e può essere considerato uno snodo vitale per il Web (quindi di maggiore importanza rispetto ad altri e zio Google ne tiene conto nel posizionamento del tuo sito!). Ma anche in questo caso, come per i contenuti, conta sempre più la qualità rispetto alla quantità. Un Link di valore é considerato tale se arriva da un sito/contenuto pertinente, cioè che ha una relazione logica con il nostro sito. Esempio: se vendi acquari non ti interessa particolarmente essere linkato dal portale del rivenditore di auto usate (seppur quest’ultimo abbia un sito ad alto traffico); molto meglio se mette un Link al tuo Sito Web qualche blogger che scrive di acquariofilia, magari il suo blog non ha tantissimo traffico ma di certo viene seguito da gente che ha interessi comuni rispetto al tuo potenziale pubblico (cioé gente che potrebbe, prima o poi, acquistare un acquario). Ecco il motivo per il quale fare SEO significa, tra l’altre cose, ottenere Link di qualità , collegamenti (‘stradali’, se vogliamo rimanere nell’esempio) da Siti Web (e contenuti) il più possibile pertinenti e rilevanti alla tua attività.

In buona sostanza: facciamo tutto ciò che é necessario nel nostro campo, cioè la tecnologia web, per rendere il tuo sito più visibile su Google (e simili)! Più chiaro ora?

Dottor Web per eseguire una buona azione di ottimizzazione per motori di ricerca del tuo Sito Web effettua un’accurata analisi della tua situazione, attraverso i dati forniti dai sistemi di statistiche e di monitoraggio, l’analisi della concorrenza, etc, al fine di individuare ciò che non va. Dopodiché, sulla base dei dati e ascoltando le tue esigenze in merito determinate parole chiave, prendiamo delle decisioni con il fine di garantirti un buon posizionamento naturale (cosiddetto organico, NON a pagamento) sui motori di ricerca e mantenerlo nel tempo.

Dottor Web ottimizza il tuo Sito Web per i motori di ricerca utilizzando pratiche SEO di ultima generazione e sempre aggiornate.

Le nostra guida SEO:

  • Analisi e individuazione delle tue keywords (parole chiave): le parole chiave sono il fulcro dei motori di ricerca; l’esperienza e gli strumenti di analisi ci consentono di conoscere meglio il tuo target e di scegliere la parole chiave con maggiore potenziale e possibilità di azione.
  • Analisi e ottimizzazione struttura del tuo sito: rendiamo il tuo Sito Web adatto all’indicizzazione intervenendo nella struttura del sito e nel codice HTML senza però intaccare il layout di visualizzazione; un cattivo posizionamento delle parole chiave e link nel tuo sito ti fanno perdere numerose opportunità; in questa fase agiamo anche sulla user experience (cioè sull’usabilità del sito da parte dell’utente), il che impatta in maniera diretta e positiva i tuoi utenti.
  • Analisi e ottimizzazione contenuti del tuo sito: i contenuti dei Siti Web che ci vengono sottoposti all’attenzione sono spesso redatti senza tener conto degli interessi degli utenti (cioè di cosa effettivamente cercano) e dei parametri di indicizzazione dei motori (il modo in cui vogliono essere ‘presentato’ il contenuto i vari Google, Yahoo, Bing etc.); Dottor Web analizza i dati provenienti dai motori di ricerca, crea o modifica contenuti già esistenti per renderli più appetibili per utenti e, soprattutto, per i motori di ricerca.
  • Incremento della popolarità del tuo sito: i motori di ricerca analizzano la popolarità del tuo sito, e di una pagina del tuo sito, basandosi sulla popolarità delle pagine collegate (linkate), sulla fiducia e l’autorevolezza; un’adeguata strategia di link building è tra i principali fattori di successo per il buon posizionamento del tuo Sito Web.
  • Aumento dei contatti verso il tuo sito: In appena 4 o 5 settimane dall’inizio del servizio, cominci a ricevere una quantità consistente di nuove visite da utenti interessati ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi.
  • Posizionamento naturale e duraturo: Non utilizziamo ‘scorciatoie’ per guadagnare i primi posti dei motori di ricerca, ma utilizziamo solo strategie ‘lecite’, dettate dalle linee guida di Google (Bing, Yahoo e altri) che garantiscono risultati duraturi nel tempo.
  • Completo controllo dei risultati: Invio di report che mostrano puntualmente i risultati e i progressi ottenuti. L’analisi continua dell’andamento della campagna di posizionamento garantisce un costante aumento della visibilità’ e individuazione di nuove opportunità di ottimizzazione.

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