Siti Web Responsive

Noi di Dottor Web ci occupiamo della realizzazione di Siti Web secondo esigenze di funzionalità e visibilità, avvalendoci della conoscenza delle migliori pratiche del settore. Vi guidiamo durante l’intero percorso e, se c’é bisogno, anche oltre: definizione del target di pubblico, creazione della veste grafica, scelta delle tecnologie e individuazione delle funzionalità necessarie. Completiamo il tutto affiancandoti durante la produzione dei contenuti testuali, la scelta delle immagini, l’individuazione degli elementi interattivi e lancio del tuo Sito Web. Ti forniamo un supporto post-produzione costante e saremo sempre disponibili nel trovare soluzioni a problemi (di solito pochi) e affrontare nuove sfide.

Al giorno d’oggi quando parliamo della realizzazione di un Sito Web non ci riferiamo più a un semplice “bigliettino da visita digitale” o ad una “vetrina di servizi statica”, bensì a uno strumento di profitto volto all’acquisizione di nuovi clienti, aumento delle vendite/contatti e rafforzamento del proprio brand.

Ecco perché e’ estremamente importante che, dietro ad un aspetto curato e accattivante, ci sia un Sito Web funzionale (cioè utile alle esigenze dell’utente), con una struttura solida e di facile fruizione per tutti i visitatori, che siano esperti o novizi, che abbiano a disposizione per navigare un computer di ultima generazione, un tablet o uno smartphone.

Noi di Dottor Web nel guidarti attraverso il processo di realizzazione (o ristrutturazione, se lo hai già) del tuo Sito Web, crediamo sia di fondamentale importanza la fase cosiddetta preliminare / conoscitiva nella quale ci farai conoscere la tua attività/idea ed esporrai le tue esigenze  / obiettivi. Dopodiché proseguiamo nel nostro lavoro di progettazione / sviluppo / esecuzione / mantenimento del tuo Sito Web tenendo sempre ben presente le seguenti linee guida.

Le nostre linee guida

  • Grafica e Organizzazione: l’occhio vuole la sua parte. Nulla può essere lasciato al caso: la disposizione degli elementi nella pagina, la scelta colori, il tipo di menu, l’organizzazione dei contenuti etc.. – tutto va studiato ad hoc, in base alle esigenze del cliente e allo scopo da raggiungere gli obiettivi prefissati. L’attenzione del visitatore deve essere catturata al primo impatto, evitando elementi che possano confonderlo e farlo ‘rimbalzare’ fuori dal tuo Sito Web. E’ dimostrato che una corretta e logica organizzazione dei contenuti di un Sito Web é fondamentale nel trasferire credibilità e affidabilità al primo impatto (cioè quello spesso decisivo) a gran parte degli utenti in cerca di servizi sul Web.
  • Usabilità e Funzionalità: salve utente, come ti possiamo aiutare? Il tuo Sito Web deve prefiggersi l’obiettivo di raggiungere un pubblico eterogeneo dalle più diverse competenze e diversi modi di approcciarsi al mondo di Internet. Lo studio dell’usabilità si occupa di rendere il Sito Web accessibile e fruibile in modo intuitivo, semplice e veloce senza però ridurne le funzionalità e/o il potenziale. Il Sito Web, di ogni genere e complessità, é una “macchina” di marketing la cui funzione principale deve essere raggiungere nuovi utenti, fidelizzare quelli esistenti e generare nuove opportunità guidando l’utente, nella maniera più naturale possibile, dall’informazione al contatto. 
  • Integrazione Social Media: mantieni il contatto diretto con il tuo pubblico. E’ un’esigenza relativamente ‘giovane’, nata con il boom dei Social Network quali Facebook, Twitter, Google + e cugini, ma non per questo meno importante rispetto alle altre, anzi. Navigando in rete é facile imbattersi in Siti Web, anche di ultima generazione o appartenenti a note aziende, non connessi o integrati male con i Social Network. Noi di Dottor Web siamo convinti che sia finita l’era del sito istituzionale/vetrina e spingiamo ogni nostro progetto verso la massima integrazione con le piattaforme sociali, avendo però cura di scegliere le più adeguate per ciascun progetto.
  • Mobile e Responsive: il Sito Web che si adatta al Web in tutte le salse! “Entro la fine del 2014 gli utenti mobile (smartphone e tablet) sorpasseranno il numero di quelli desktop (PC tradizionali e portatili)” [Fonte Yahoo, Maggio 2014]. Progettare e realizzare un Sito Web non significa solo studiare una grafica accattivante e ottima funzionalità, bensi’ renderlo fruibile nei contenuti sia da PC tradizionali e portatili, sia da dispositivi di ultima generazione, ovvero palmari (Ipad, Tablet Android…) e smartphone (iPhone, Android, Blackberry, Windows Mobile…).I Siti Web di Dottor Web vengono sviluppati e resi compatibili con qualsiasi dispositivo attualmente sul mercato grazie alla tecnologia Responsive. Perché noi crediamo che e’ un Sito Web che si adatta alle esigenze tecnologiche del tuo utente, non può che tradursi in un grande vantaggio per lui e, quindi, per te!
  • Web Marketing: qui si gioca la vera partita. Gli inglesi direbbero “Last but no Least” (ultimo, ma non per questo meno importante). Completato il processo di creazione del Sito Web, inizia la fase di marketing e diffusione/radicamento vera e propria di quest’ultimo nella rete. Creare un Sito Web senza includere, ed eseguire, processi di Marketing  (SEM , SMM, SEO) significa valorizzare in minima parte tutto il lavoro svolto e non ottimizzare l’investimento compiuto. Per sfruttare in maniera totale le potenzialità del Sito Web, che abbiamo pensato e costruito assieme, é necessario pianificare ed eseguire processi di marketing mirati e in maniera costante nel tempo: monitoraggio degli accessi, stato dell’indicizzazione sui motori di ricerca, campagne di comunicazione sui social media, invio di newsletter etc.. – Dottor Web ti saprà guidare come sempre sia nella scelta, sia nell’esecuzione delle soluzioni adatte alle tue esigenze. Poiché, parafrasando una nota pubblicità: No Web Marketing? No Party! 🙂

Free WordPress Themes, Free Android Games