L’avvento dei Social Media  – Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Pinterest etc. –  ha cambiato, se non stravolto, le dinamiche di relazione tra gli utenti, ma sopratutto tra utenti e aziende, sul Web. Secondo gli ultimi dati sono più del 50 % gli utenti del Web che attraverso i Social Media scambiano opinioni, cercano informazioni per l’acquisto, comunicano tra di loro su prodotti, servizi, aziende, brand etc.. E’ nata, di conseguenza, su questa scia una nuova branca del Marketing: il Social Media Marketing.

Cosa si intende per Social Media Marketing? 

Nel Social Media Marketing rientrano le attività di gestione della comunicazione e promozione integrata attraverso le varie piattaforme che il Web 2.0 (cioè il Web dei Social Media)  mette a disposizione (Facebook, YoutubeTwitter, Flickr, Blog, comunità 2.0, etc.).

Starai pensando (ed esultando): “Ma io ce l’ho già il profilo Facebook della mia attività, me l’ha aperto un mio amico appassionato di computer – sono a posto!”. Dottor Web ti risponde:” Interessante, ma non basta e stai attento a non far danno!” (abbiamo visto gente pubblicare le foto del proprio barbecue della domenica, con tanto di allegria post-birra, sulla profilo Social ufficiale del proprio studio Notarile e, credeteci, non é stato un bel vedere…)

Capisci che non puoi permetterti, nell’ambito della comunicazione online della tua attività, di trascurare e improvvisare la gestione dei Social Media. Considera altresì che l’attenzione ottenuta tramite i Social Media é molto diversa dal marketing tradizionale. Non puoi solamente pensare a promuovere il tuo prodotto / servizio online (marketing monodirezionale) ma devi dedicare parte delle tue energie, e risorse, per creare/gestire relazioni all’interno della comunità online. In sostanza il marketing da monologo, si trasforma in dialogo continuo.

Ma tu sai cosa, quando e come dialogare della tua attività sui Social Network?

Non ti voglio mettere ansia, ma solo farti rendere conto dell’importanza di un aspetto che in molti spesso sottovalutano. La fiducia che gli utenti / consumatori hanno nei confronti di un’azienda / brand viene alimentata sempre più dalle relazioni che si instaurano sui Social Network. Sono in molti a pensare che se un’azienda è presente nella maniera giusta sui social ci si può fidare, e affidare, anche nella realtà.

Dottor Web ti aiuta e guida nel creare conversazioni e condividere contenuti in maniera proficua, e professionale, tra gli utenti di Facebook, Twitter, Google+, Youtube etc. attraverso una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online, all’ottimizzazione dei contenuti veicolati.

Ecco in cosa puo’ fare Dottor Web, per te, in ambito Social Media Marketing:

  • Inserimento e aggiornamento dei profili aziendali sui vari social network.
  • Creazione, coinvolgimento, interazione con le community.
  • Creazione e gestione di blog aziendali.
  • Studio di campagne pubblicitarie sui social media altamente targhettizzate (cioè rivolte il più possibile a persone che possono avere interesse nei tuoi servizi / beni).
  • Attività di monitoraggio costante per verificare la performance dell’inserzione e intervenire con una rimodulazione ottimizzata.
  • Monitoraggio della brand reputation.

Ecco come, successivamente, i Social Media ti ripagheranno:

  • Ti consentiranno di raccogliere esigenze non ancora soddisfatte tra i tuoi potenziali clienti e clienti già esistenti.
  • Potrai presentare, ed avere un feedback in tempo reale (quindi capire subito se é qualcosa che va o meno), nuovi prodotti e nuove iniziative.
  • Potrai mostrare la parte più ‘umana’ della tua azienda, rassicurando il potenziale cliente che non ha più davanti solo un marchio aziendale/brand.
  • Intervenire, e controllare, tempestivamente nei casi di problemi critici inerenti i tuoi servizi/prodotti (evitando quindi danni più grossi).
  • Promuovere iniziative di commercio elettronico e sperimentare nuovi strumenti di marketing diretto.

Per aprirti e sfruttare positivamente i canali Social Media bisogna esserne all’altezza: saper gestire, curare e alimentare “il rumore sociale”che si crea intorno ad un’azienda/marchio.

Bisogna saper adottare le giuste strategie non solo per esserci, ma per esserci nel modo giusto (e proficuo). Dottor Web si occupa già di tutto questo, in maniera professionale, e può esserti di grande aiuto.

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