Chi Siamo, chi sono.

Mi chiamo Angelo, sono un Web Marketing Specialist, nonché la mente (ma anche l’anima) che sta dietro a DottorWebStudio
 
Nato e cresciuto in Svizzera nei primissimi anni ‘80, sviluppo già da piccolo una naturale curiosità verso la tecnologia e l’informatica. Il primo “fidanzamento” con un PC a 8 anni, grazie al prezioso regalo di una zia materna; un Commodore 64 con drive a mangianastri.
 
La passione per l’informatica cresce con gli anni e mi accompagna durante tutta l’adolescenza. Erano gli anni dei PC con microprocessori Intel i386 e i486 con i primi floppy da 3.5 pollici, ma anche l’epoca dei primi “virus” informatici beccati scambiando giochi con gli amici (e la povera zia, la stessa del Commodore 64, che provvedeva a far formattare il PC dall’amico tecnico..). Santa la zia!

 

Foto in primo piano di Angelo Sangiorgio, fondatore di DottorWebStudio, in bianco e nero.
Foto di un Modem 56k degli anni '90.

A metà degli anni 90’ arriva internet, il suono del modem 56k e il batticuore alla connessione riuscita. Ed é proprio la rete che suggella definitivamente il mio amore per la tecnologia.

Durante gli anni universitari in Toscana, con un pò di fortuna e forse anche un pò di bravura, trovo il mio primo lavoro ‘vero’ (seppur part time, per conciliare gli studi) presso l’allora ancora giovanissima piattaforma di prenotazioni alberghiere online olandese, Booking.com

Ogni giorno andando al lavoro, e smanettando al rientro a casa con il mio primo PC portatile, cresce in me la consapevolezza di come il Web avrebbe stravolto negli anni a venire il modo di relazionarsi, comunicare e commercializzare.

Alla fine degli studi e conseguimento della laurea, un pò a malincuore (e perché no, anche incoscienza vista le prospettive lavorative della posizione che avevo), lascio la Toscana con un notevole bagaglio di conoscenza rispetto alle dinamiche di comunicazione sul web e tanta voglia di sviluppare la mia professionalità sul territorio (mio d’origine) siciliano.
Gli anni dal 2006 al 2013 sono un periodo di straordinario impegno e crescita lavorativa. Fondo, in società, una delle prime agenzie di consulenza web marketing della mia zona di residenza (la Istos s.r.l.), partecipo a progetti startUp in ambito di turismo digitale in Italia e all’estero. Imparo sulla mia pelle cosa significa prendersi rischi di impresa e quanto sia importante avere dei consulenti di qualità a supporto. 
 
Le esperienze lavorative sono positive ma dal 2013, un pò per necessità logistica (nel frattempo mi sono sposato e la famiglia è cresciuta) e un pò per cercare nuovi stimoli, mi lancio nell’avventura di libero professionista. Un mattoncino dopo l’altro, grazie alla fiducia dei primi clienti, parte e si sviluppa DottorWebStudio
 
Ed eccomi qua oggi, professione Web Marketing Specialist (non sai esattamente cos’è? te lo spiego qui sotto) e deus ex machina di DottorWebStudio.
 
Logo DottorWebStudio

Di cosa si occupa un Web Marketing Specialist?

Vari Loghi di aziende che fanno PayPerClic tipo Google Ads, Facebook Ads, Bing Ads, Youtube Ads

In questi anni spesso mi é stato chiesto:“ma di cosa si occupa esattamente il Web Markerting Specialist?“. 

Il Web Marketing Specialist é un professionista del web in grado di organizzare e gestire strategicamente – ad ogni livello e in tutte le fasi – la presenza su internet di aziende e liberi professionisti con l’obbiettivo di ottenere dei risultati soddisfacenti nella vendita (diretta ed indiretta) dei loro servizi o prodotti. 

E’ una figura professionale complessa che si articola in capacità e competenze trasversali all’interno del vasto ambito della comunicazione digitale in rete.
 
Nello specifico necessita di dimestichezza operativa e istruttiva in:
 
  • Web Design (per la realizzazione di Siti Web e realizzazione di Siti E-Commerce)
  • SEO / Search Engine Optimization (l’ottimizzazione dei contenuti web per un miglior posizionamento sui motori di ricerca)

  • SEM / Search Engine Marketing (marketing a Pay per Click sui motori di ricerca, tipo Google Awords o Bing Ads)
  • SEO Copywriting (produzione e redazione di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca
  • SMM / Social Media Marketing (organico e a pagamento, tipo Facebook AdsInstagram Ads o YouTube Ads)
  • DEME-mail Marketing (design, produzione contenuto ed invio newsletter pubblicitarie)
  • Capacità di utilizzo e lettura di strumenti di analisi di traffico quali Google Analytics e Google Search Console. 
In ambito strategico svolge e supervisiona le seguenti attività:
 
  • Analisi di Mercato per studiare l’ambito in cui il prodotto/servizio dell’azienda andrà a competere ed essere commercializzato (con definizione di un target di riferimento) 
  • Individuazione dei paradigmi di promozione e commercializzazione del prodotto/servizio; capire quali possano essere gli strumenti e attività da utilizzare nello specifico piano di comunicazione/vendita.
  • Valutazione incrociata di mercato e azioni di comunicazione per stimare il budget di investimento.

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