Consulenza e Ottimizzazione SEO: di cosa parliamo?

Un Sito Web o E-commerce dalla grafica accattivante ma non indicizzato correttamente sui motori di ricerca, o indicizzato male, è paragonabile ad una cattedrale nel deserto: bello da vedere ma difficile da raggiungere e poco utile.

La stragrande maggioranza del traffico organico (non a pagamento) dei siti web viene generato al giorno d’oggi dai tre principali motori di ricerca: GoogleBing e Yahoo. Gli utenti pongono delle ‘domande’ ai motori di ricerca e quest’ultimi rispondono con liste di contenuti (siti) web ordinati dal più alto al più basso secondo un valore di indicizzazione. 

Se le pagine di un sito web non vengono predisposte nel modo in cui questi motori di ricerca lo preferiscono,  verrà assegnato una basso punteggio (score) di indicizzazione. Che tradotto in termini pratici significa: un utente cercherà sui motori di ricerca un prodotto e/o informazione disponibile sul vostro sito, ma Google (oppure Bing e Yahoo) potrà scegliere di consigliarli/mostrargli prima quello di un vostro concorrente, perché quest’ultimo lo ha preparato (ottimizzato) meglio.

Pertanto si deduce che, per quanto si possano offrire su in sito web degli ottimi contenuti, prodotti o servizi, se questi non vengono ottimizzati nel modo in cui i motori di ricerca lo preferiscono, difficilmente si potranno raggiungere dei risultati all’altezza.

La SEO, dall’inglese Search Engine Optimization (letteralmente: Ottimizzazione del Posizionamento dei Contenuti sui Motori di Ricerca), é quell’insieme di attività volte ad ottimizzare gli aspetti interni ed esterni di un Sito Web al fine di incrementare il flusso di traffico (NON a pagamento) proveniente dai motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing etc.). 

L’ottimizzazione per i motori di ricerca riguarda vari aspetti di un Sito Web, tra i quali: la struttura dei contenuti, la struttura delle pagine, il codice di programmazione, organizzazione SiteMap, i contenuti stessi e la gestione dei link sia in entrata che in uscita.

 

Starai pensando: “Ok, tutto molto interessante. Ma me la potreste spiegare in maniera meglio questa Consulenza e Ottimizzazione SEO (ovvero l’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca) in parole povere, per noi non addetti ai lavori?”

La materia relativa all’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca, data la sua complessità, é piena di acronimi e tecnicismi. Vediamo se riusciamo a semplificare un po’, senza distorcere troppo il concetto.

Quando ricerchiamo dei termini o qualcosa sui motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing e simili) é nostra consuetudine trovare nelle prime posizioni i risultati migliori, quelli che cioè vengono valutati (indicizzati) come maggiormente pertinenti rispetto alla nostra ricerca. Se ad esempio cerchiamo su Google ‘Agriturismo a Catania’ non ci interessa trovare nelle prime posizioni del motore di ricerca il Sito Web di un albergo 5 stelle di Torino. 

Non solo. Voglio che nelle prime posizioni, tra i risultati dei siti degli ‘Agriturismo a Catania’, mi venga mostrato il Sito Web con maggiori informazioni inerenti la mia ricerca ovvero uno Sito che descriva (bene) il tipo di camere, la posizione dell’agriturismo, il costo dei servizi, i collegamenti con i mezzi pubblici etc.

Ecco, la nostra Web Agency svolgendo attività di consulenza e ottimizzazione SO fa in modo che un Sito Web, anche attraverso una corretta strutturazione e scelta dei contenuti, si posizioni nelle primi posti di Google.

Consulenza e Ottimizzazione SEOUn’altra parola che ricorre spesso parlando di Ottimizzazione per i Motori di Ricerca é il vocabolo inglese link (letteralmente: collegamento). I Link, in pratica i collegamento tra due Siti Web, possono essere considerati come le strade del web, cioè le ‘vie di comunicazione’ che utilizziamo per spostarci da un Sito Web all’altro oppure, più nello specifico, da un contenuto all’altro. 

Un Sito Web che ha molti link (di qualità/valore) in entrata, quindi ‘strade’ che partono da un altro sito e portano a lui, é simile ad un incrocio parecchio trafficato e può essere considerato uno snodo vitale per il Web (quindi di maggiore importanza rispetto ad altri e zio Google ne tiene conto nel posizionamento del tuo sito!). 

Ecco il motivo per il quale fare SEO significa, tra l’altre cose, anche ottenere link di qualità, collegamenti (‘stradali’, se vogliamo rimanere nell’esempio) da Siti Web (e contenuti) il più possibile pertinenti e rilevanti al contenuti di un sito.

Va precisato che, per eseguire una buona azione di consulenza e ottimizzazione SEO per motori di ricerca di un sito, è necessario effettuare innanzitutto un’accurata analisi dello stato dell’indicizzazione di un sito (cosiddetto Seo Audit) attraverso i dati forniti da software specializzati nell’analisi e monitoraggio dei parametri SEO. 

Dopodiché, sulla base dei dati e ascoltando le specifiche esigenze di ogni cliente, prendiamo delle decisioni operative con il fine di garantire il miglior posizionamento organico possibile sui motori di ricerca e mantenerlo nel tempo.

Le linee guida della nostra Web Agency in ambito di Consulenza e Ottimizzazione SEO

 

Analisi e individuazione delle migliori keywords (parole chiave): le parole chiave sono il fulcro dei motori di ricerca; l’esperienza e gli strumenti di analisi ci consentono di conoscere meglio il target di un determinato sito e di scegliere la parole chiave con maggiore potenziale e possibilità di azione.

Analisi e ottimizzazione della struttura di un sito web: rendiamo un sito web adatto all’indicizzazione intervenendo, se necessario, sulla struttura del sito e sul codice di programmazione, senza però intaccare il layout di visualizzazione.

Analisi e ottimizzazione contenuti del tuo sito: i contenuti dei Siti Web che ci vengono sottoposti all’attenzione sono spesso redatti senza tener conto delle reali ricerche degli utenti (cioè di cosa effettivamente cercano sui motori di ricerca) e dei parametri di ottimizzazione. Noi analizziamo attentamente i dati provenienti dai motori di ricerca, creiamo o modifichiamo contenuti già esistenti per renderli più appetibili ad utenti e, soprattutto, motori di ricerca.

Incremento della popolarità del tuo sito attraverso link building: i motori di ricerca analizzano la popolarità del tuo sito, o di una pagina del tuo sito, basandosi sulla popolarità delle pagine collegate (linkate), sulla fiducia e l’autorevolezza; un’adeguata strategia di link building è tra i principali fattori di successo per il buon posizionamento del tuo Sito Web.

Posizionamento naturale e duraturo: non utilizziamo ‘scorciatoie’ per guadagnare i primi posti sui motori di ricerca, ma utilizziamo solo strategie ‘lecite’ (cosiddette white hat), dettate dalle linee guida di Google (Bing, Yahoo e altri) che garantiscono risultati duraturi nel tempo.

Completo controllo dei risultati: invio di report che mostrano puntualmente i risultati e i progressi ottenuti. L’analisi continua dell’andamento della campagna di posizionamento garantisce un costante aumento della visibilità’ e individuazione di nuove opportunità di ottimizzazione.

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