Social Media Marketing

I Social Media  – Facebook, InstagramPinterestTwitterSnapchat etc. –  stanno continuamente cambiando le dinamiche di relazione virtuali tra utenti e, sopratutto, tra utenti e aziende. Secondo una recente ricercacirca la metà della popolazione mondiale (quindi quasi 4 miliardi di persone) utilizza regolarmente i social media. Si condividono esperienza e si scambiano opinioni; ci si confronta rispetto all’acquisto di un prodotto e si lasciano recensioni di servizi ed aziende. Per sfruttare questa enorme utenza virtuale, in gran parte ben profilata secondo abitudini di acquisto e interessi, nasce il Social Media Marketing.

Cosa si intende per Social Media Marketing? 

Nel Social Media Marketing rientrano le attività di gestione e promozione di comunicazione integrata attraverso le piattaforme social, nate per l’appunto con il cosiddetto Web 2.0 (cioè il Web dei Social Media).

Ci sarà qualcuno che starà già pensando (ed esultando): “Ma io ce l’ho già il profilo Facebook/Instagram della mia attività, aperto un mio amico appassionato di computer – sono a posto!”. DottorWebStudio ti risponde:” Interessante, ma non basta e stai attento a non far danno!” (abbiamo visto gente pubblicare le foto del proprio barbecue della domenica, con tanto di allegria post-birra, sul profilo Social ufficiale del proprio studio Notarile e, credeteci, non é stato un bel vedere…).

Social Media Marketing, Marketer Seduto a Scrivania con Icone Social in Aria

Fortunatamente sta crescendo la consapevolezza che non ci si può permettere, nell’ambito della comunicazione online di un’attività o professionalità, di improvvisare la gestione della comunicazione sui Social Media. Bisogna altresì considerare che l’attenzione ottenuta tramite i Social Media è piuttosto diversa da quella ottenuta dai canali di marketing tradizionale. Non puoi solamente pensare a promuovere e postare crudamente il tuo prodotto / servizio online (cosiddetto marketing monodirezionale) ma devi dedicare parte delle tue energie, e risorse, per creare/gestire relazioni e creare conversazioni all’interno della comunità online

In sostanza il marketing monodirezionale dei canali standard (pubblicità TV, carta stampata, cartelloni, volantini), si trasforma nel marketing conversazionale dei social media.

L’azienda o il professionista sui social media non si pone su un piedistallo, bensì dialoga e si confronta con gli interessati per raccogliere idee, opinioni, suggerimenti che possano, perché no, migliorare l’azienda o il prodotto. Si parte dall’ascolto dei clienti / utenti per scoprire i loro bisogni reali e porsi nelle condizioni di venire incontro alle loro necessità. Questa é la vera potenza dei Social Media. 

Ma riusciamo ad utilizzare in modo corretto la comunicazione d’azienda o libero professionista sui Social Media?

Non intendiamo generare ansia, anzi. E’ importante tuttavia far crescere la consapevolezza di un aspetto fondamentale che in molti spesso sottovalutano. La fiducia che gli utenti / consumatori / clienti hanno nei confronti di un’azienda / professionista / brand viene alimentata sempre più dalle relazioni che si instaurano sui Social Network. Se un’azienda è presente nella maniera giusta, per così dire conversazionale, sui social media ci si può fidare, e affidare, anche nella realtà.

DottorWebStudio ti aiuta e guida nel creare conversazioni e condividere contenuti in maniera proficua, e professionale, tra gli utenti di Facebook, Instagram, Youtube, Snapchat etc. attraverso una serie di pratiche che vanno dalla gestione delle criticità di comunicazione sui Social Media, alla scelta e ottimizzazione dei contenuti veicolati e al controllo della reputazione.

I nostri servizi di Social Media Marketing:

Strategia Social Media

  • Analisi del Brand e profili Aziendali
  • Implementazione di strategia completa per ottimizzare reputazione, visibilità, conversazione con utenti
  • Elaborazione processi di vendita sui Social Media

Campagne Advertising

  • Campagne Advertising tramite Facebook Ads, Instagram Ads, Twitter Ads, Linkedin Ads e Youtube Ads
  • Tecniche di tracciamento delle campagne e remarketing avanzato
  • Monitoraggio e Reportistica

Content Marketing

  • Elaborazione contenuti di valore per aumentare visibilità e interazione
  • Produzione di contenuti avanzati relativi al proprio business (foto, video, infografiche etc.)
  • Monitoraggio e Reportistica
Loghi Social Media Esagonali, Facebook Twitter Instagram Linkedin Pinterest

Integrazione Social Media

  • Integrazione Plugin e Widget sui siti per facilitare condivisione e aumentare intereazione
  • Integrazione Open Graph
  • Implementazione di soluzioni avanzate di condivisione

Presenza Social Media

  • Gestione e Monitoraggio della presenza Social
  • Apertura, personalizzazione e ottimizzazione profili social aziendali
  • Moderazione utenti e gestione situazioni critiche

Gestione Reputazione

  • Analisi della percezione del brand sui Social Media
  • Monitoraggio continuo per moderazione in tempo reale di commenti
  • Azioni correttive in caso di citazioni e recensioni negative

I Vantaggi di una Buona Gestione Social Media

  • Cogliere e raccogliere esigenze non ancora soddisfatte tra i tuoi potenziali clienti e clienti già esistenti.
  • Presentare nuovi prodotti ed avere un feedback in tempo reale (quindi capire subito se é qualcosa che va o meno), nuovi prodotti e nuove iniziative.
  • Mostrare la parte più ‘umana’ della tua azienda, rassicurando il potenziale cliente che non ha più davanti solo un marchio aziendale/brand.
  • intervenire, e controllare, tempestivamente nei casi di problemi critici inerenti i tuoi servizi/prodotti (evitando quindi danni più grossi).
 
  • promuovere iniziative di commercio elettronico e sperimentare nuovi strumenti di marketing diretto.

Per aprirsi e sfruttare positivamente i canali Social Media bisogna esserne all’altezza di saper gestire, curare e alimentare “il rumore sociale” che si crea intorno ad un’azienda/marchio.

E’ necessario saper adottare le giuste strategie non solo per esserci, ma per esserci nel modo giusto (e proficuo). Dottor Web si occupa già di tutto questo, in maniera professionale, e può esserti di grande aiuto. 

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